venerdì 23 marzo 2012

È possibile levare i cassonetti della spazzatura dalle strade di Lido?


Incontro con il candidato sindaco Alessandro Del Dotto
26 marzo 2012, ore 18, presso il Bar Baroni, Lungomare Europa 29
Lido di Camaiore, elezioni comunali 2012


È possibile organizzare una seria e efficiente  raccolta dei rifiuti sul lungomare e  nell'abitato  di Lido di Camaiore? Oppure dobbiamo tenere per sempre i cassonetti in strada, rubando spazio ai passaggi pedonali, togliendo parcheggi, deturpando le strade e l'atmosfera? Siamo sicuri che i cassonetti siano la soluzione più efficiente ed economica?

Cosa ne pensi di queste possibili soluzioni? Quali altre soluzioni vorresti suggerire? Se non puoi intervenire, scrivi liberamente nei commenti.
  1. Eliminare i cassonetti dalle strade di Lido di Camaiore.  
  2. Raccolta porta a porta con sacchetti di colore diverso a seconda del materiale Raccolta porta a porta in diversi  e dedicati   giorni della  settimana 
  3. Approntare  appena possibile la distribuzione ai residenti di fascette individuali per chiudere i diversi sacchetti con codice a barre personalizzato che permetta in base al comportamento virtuoso della famiglia di usufruire di  piccoli sconti sull'imposta  sui  rifiuti solidi urbani .
  4. Organizzare una efficiente isola ecologica nel territorio comunale in appoggio al servizio esistente di ritiro dei rifiuti ingombranti con riconoscimento, a chi conferisce direttamente all'addetto dell'isola, di un ulteriore piccolo  sconto sulla tariffa   familiare .  
  5. Mi piace l'attuale sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani perché penso che sia la forma più giusta di raccolta  e spero che inceneriscano tutto  anche vicino a casa mia, perché mi piace. 

Si parlerà del tema della raccolta rifiuti a Lido di Camaiore, e di altri temi.

4 commenti:

  1. Vorrei sapere quale alternativa preferisce l'autore del post e se può garantire che rispetterebbe le nuove norme.

    RispondiElimina
  2. Vorrei sapere in cosa consiste l'esperienza di Capannori, xché non ho trovato nessun post dedicato all'argomento che sarebbe il fondamento portante di questo blog.

    RispondiElimina
  3. Qui ci sono alcune informazioni sul'esperienza di Capannori: http://www.comune.capannori.lu.it/node/54/

    http://www.comune.capannori.lu.it/node/4226

    La guida alla raccolta differenziata (con i vantaggi: risparmi, riduzione rifiuti, occupazione) http://www.ascit.it/capannori.html

    RispondiElimina
  4. vorrei sapere dopo aver visto il volantino per quale motivo i giorni (già pochi) della raccolta sono stati ulteriormente ridotti, e vorrei anche sapere, vista l'importanza che la raccolta differenziata ha, da quando i comuni cominceranno a dare degli incentivi ai cittadini, perchè solo con gli incentivi si sensibilizzerà la cittadinanza "do ut des"

    RispondiElimina